13/03/09

MANIFESTI FUNEBRI COPERTI, COME IN CAMPAGNA ELETTORALE

La sorpresa, per i cittadini, è stata piacevole. Finalmente, in luoghi strategici quali le chiese, gli ospedali, le piazze centrali, l'amministrazione comunale ha cominciato ad installare le bacheche per l'affissione dei manifesti funebri.
L'intenzione di Scopelliti e dei suoi prodi assessori è quella di porre fine ad un vero e proprio sconcio con i manifesti attaccati un pò dovunque, persino sui portoni delle case, deturpando le facciate di palazzi storici, ornando, si fa per dire, anche i cassonetti dell'immondizia, tanto il morto non può protestare e i congiunti hanno altro cui pensare.
Le bacheche sono di gusto classico, nulla da osservare sullo stile, ma i nostri amministratori non hanno fatto i conti con la maleducazione degli addetti a questo compito per conto delle agenzie di pompe funebri.
Infatti, gli spazi sono stati ovviamente riempiti subito, ma nel giro di qualche minuto, così come avviene in tempo di elezioni, altri manifesti hanno coperto quelli messi da poche ore e che non costano poco.
Non sappiamo quali sanzioni il regolamento comunale preveda per chi, fregandosene del prossimo, occupa prepotentemente uno spazio non suo. Chi dovrebbe vigilare? Forse i vigili che non si vedono mai, o gli addetti all'ufficio affissioni del Comune?. Certamente una bella iniziativa, che ci mette sullo stesso piano delle grandi città dove, però, nessuno s'azzarda a violare le regole.
Non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere fra pochi giorni, quando inizierà la campagna elettorale per le Europee e, l'anno prossimo, quella regionale. Senza parlare dei soliti vandali che si divertono a danneggiare qualsiasi cosa, senza rispetto, in questo caso, neppure per chi ci ha lasciati.

Nessun commento: