04/03/09

E SE MANDASSIMO QUELLA SCARPA AL G 8?


Il guardalinee ha segnalato, tramite cuffia, all'arbitro e al quarto uomo che qualcosa, eravamo al minuto 39 del secondo tempo di Reggina-Fiorentina, era stata lanciata dagli spalti.
Era una scarpa, non sappiamo se sportiva o elegante, se di valore o meno, fatto sta che alla società di Foti costerà metà dell'incasso, per la verità scarso, dell'incontro, poco più di ottocento paganti.
A proposito, ma tutta quella gente che affolla la tribuna dei cosiddetti vip, paga il biglietto, o no? Salata la multa affibbiata alla Reggina per il lancio della scarpa, una cosa che sta diventando di moda, specie adesso che "Le Iene" hanno inaugurato una spassosa rubrica che prevede, appunto, il lancio di due calzature, per fortuna di spugna, durante una delle interviste al pepe di Caienna al malcapitato politico di turno.
Ci si chiede a chi fosse diretta la scarpa finita nel referto dell'arbitro Bergonzi: a lui stesso, al segnalinee, alla panchina amaranto per contestare i cambi di Orlandi, forse non lo sapremo mai, a meno che il protagonista del gesto, non decida di rompere il silenzio. Ma non crediamo che lo farà, Foti è capace di chiedergli di pagare lui la multa, cornuto, mazziato, e con una scarpa in meno.
A questo punto, dobbiamo augurarci che l'esempio non venga seguito e che la contestazione nei confronti di Foti, Martino e compagnia bella (ma Bigon jr., che fine ha fatto?) assuma toni più aspri, facendo felici i rivenditori di calzature in questo momento di crisi per il commercio. Se invece delle scarpe, in campo, dovessero decidere di lanciare cappelli, sciarpe, o qualche altro capo d'abbigliamento, Foti finirebbe col guadagnarci.
Ma la scarpa puntualmente segnalata dalla quaterna arbitrale, che fine ha fatto?. Bergonzi e soci se la sono portata dietro, come reperto, destinato a finire negli uffici della Lega, o l'avranno affidata in custodia a qualcuno delle forze dell'ordine? Certo, un valore ce l'ha, quasi otto milioni di vecchie lire. E se la mandassimo assieme ai Bronzi in mostra al G8? Gli Usa potrebbero ricambiare con le due scarpacce schivate da Bush con grande agilità. Ma questo è compito dell'assessoressa ai grandi e piccoli eventi, ed anche a quelli inutili.
L'ignoto lanciatore credo debba sentirsi come l'eroico Enrico Toti che gettò le stampelle contro il nemico, ma di lui la storia non si occuperà.

Nessun commento: