14/02/09

NON SONO CONTRARIO A FAR VIAGGIARE I BRONZI


Lo dico senza mezzi termini: personalmente, per quello che può contare il mio modesto parere (le riflessioni le lasciamo ai tuttologi che pontificano ogni giorno sui giornali) non sono contrario ad eventuali “trasferte” dei Bronzi di Riace in occasione di eventi particolari.
E uno di questi sarebbe il G8 in programma a La Maddalena l’estate prossima, senz’altro un palcoscenico internazionale che avrebbe, sempre a mio modesto avviso, riflessi importanti sull’immagine della nostra città.
Ovviamente, alla CGIL guidata da “basettone” Alì non è sembrato vero poter scatenare la polemica e lanciare strali contro il Governo che, secondo i seguaci di Epifani, è colpevole di qualsiasi cosa accada nel Paese, nevicate comprese.
Più cauti sono stati la sovrintendente Greco e lo stesso sindaco Scopelliti, che annuncia dalle colonne del Corriere un eventuale referendum popolare, così sarà la città, che per la verità ha solo questo problema cui pensare, a decidere.
Ricordiamo che in occasione del “prestito” a Mantova di alcune opere custodite nel Museo di piazza De Nava, ci fu una mezza sollevazione, si tentò d’impedire la partenza, poi tutto rientrò e i preziosi reperti andarono nella città virgiliana.
In quel frangente, ricorda sempre il Corrierone, la stessa sempre sorridente assessoressa ai piccoli e grandi eventi partecipò alla protesta. Se sarà necessario, crediamo, lo farà anche per difendere i Bronzi, magari mettendosi davanti al portone del Museo, con la sua mole sarà sufficiente.
Resisterà il nostro giovane sindaco alle lusinghe di Berlusconi, accompagnate magari da qualche impegno elettorale?. Lo sapremo solo vivendo.

Nessun commento: