02/12/08

LA TELEFONATA CHE NON POTRO' PIU' FARE

Pomeriggio piovoso a Roma, è da tre giorni che va avanti così. Per vincere la noia, si fa zapping: a canale 5 c’è la trasmissione condotta da Barbara D’Urso e in studio c’è Walter Nudo, il vincitore della prima edizione dell’Isola dei famosi.
Sto per cambiare canale, quando la soubrette napoletana annuncia un collegamento con Maria Scicolone, sorella di Sofia Loren, nota per le sue frequenti apparizioni in tv nella qualità di cuoca. Le sorelle Scicolone sono nate a Pozzuoli, che era il luogo natale di mia madre, che ho perso pochi mesi fa.
A Pozzuoli ho trascorso nell’infanzia e nell’adolescenza, in casa dei nonni, affacciata sul golfo di Napoli, momenti bellissimi, per cui quando sul video appaiono le immagini della casa paterna della diva del cinema che mia madre aveva visto crescere sgambettante nei vicoli della Pozzuoli pre terremoto, sento un tuffo al cuore.
Tante volte la mamma mi ha telefonato, quando c’era qualcosa in televisione che riguardava la “sua” Pozzuoli, e ne approfittava per raccontarmi qualche aneddoto, lei che la mamma delle sorelle Scicolone la conosceva, sapeva della vita difficile d’una donna bella, romantica, ma che all’epoca, essendo una separata, veniva additata come una poco di buono.
In casa, come ha ricordato l’altra sera alla D’Urso la stessa Maria, la carne era merce rara, Sofia ha mangiato tanta, ma tanta frittata.
Il primo impulso, appena ho visto le immagini di Pozzuoli, è stato quello di prendere il telefono e chiamare la mamma, ma questa telefonata non ho potuto, né potrò più farla, mai più.

Nessun commento: