14/11/08

GRAZIE ALLA JUVE, COL GENOA CI HA VENDICATI


Commento di un tifoso della Reggina, ottimista oltre ogni limite, dopo i quattro gol rimediati a Torino dal Genoa che, pochi giorni fa, il poker lo aveva fatto con la Reggina: "Visto che anche noi possiamo farcela, il campionato è lungo e non ci sono squadre nettamente superiori agli amaranto, tranne le cinque-sei che lottano per lo scudetto".
Commento del tifoso inguaribilmente pessimista, ma anche un pò scaramatico, dato che sono alcuni anni che le sue previsioni degne di Cassandra vengono puntualmente smentite dai fatti: " Quest'anno è dura, se tra Udine e in casa con l'Atalanta non facciamo almeno quattro punti, siamo fritti".
Ora le cose sono due: o il Genoa in casa è quasi imbattibile, mentre lontano da Marassi diventa un pò pecora e si lascia...mangiare, o questa Juve lo scudetto può già cominciare a farselo attaccare sulle magliette.
Ma torniamo alla nostra squadra del cuore che, in Coppa Italia, con il finale che ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi, non ha dimostrato, anche se la formazione contava numerose assenze, quell'animus pugnandi che lo scorso anno la rese protagonista d'una straordinaria impresa.
Certo, in panchina non c'è più il vulcanico Mazzarri che riusciva a trasmettere ai suoi giocatori quella carica di adrenalina che si traduceva sul campo in assalti alla baionetta degni d'un plotone di bersaglieri. Orlandi, vestito come un lord inglese, ci sembra un osservatore distaccato, non si agita, non urla, non strapazza qualcuno che batte la fiacca, un mister che vedremmo bene sulla panchina d'una squadra d'oltre Manica.
Forse i risultati gli daranno ragione, prima o poi, il suo metodo funzionerà, ma intanto siamo malinconicamente lì in fondo. Ci consoliamo con le provocazioni di Baccillieri dai microfoni di Radio Touring ( per la verità, a me emigrato di lusso a Roma, comincia a mancare) ripetendo la sua massima che ha fatto storia: "Tranquilli, tanto Foti tri chiù fissa i nui i trova sempre".
Che qualcuno, in alto, lo ascolti. Amen.

Nessun commento: