18/05/09

TV SPAZZATURA, DALLE RISSE DI AMICI AI SOLDI DI FERDI

C'è chi la definisce televisione spazzatura, riprendendo una definizione della signora Franca Ciampi che, già qualche anno fa, quando era l'inquilina del Quirinale, non esitò nel criticare ferocemente quelle trasmissioni tipo Grande Fratello, La Fattoria, Uomini e donne, ed anche Amici, la cosiddetta fabbrica dei talenti.
Per uno che si afferma, infatti, centinaia di altri giovani aspiranti cantanti, ballerini o attori, vanno incontro a serie delusioni e alcuni di loro imboccano la strada delle frustrazioni, la depressione può giocare brutti scherzi.
Ad Uomini e donne, una vera e propria sagra della stupidità, negli ultimi tempi, come mi segnalano, la situazione è completamente sfuggita di mano alla signora De Filippi in Costanzo e si assiste, come Blob propone ormai quasi ogni sera, a risse da osteria condite da insulti triviali ed anche aggressioni fisiche.
La storia del programma ci ha insegnato, a partire dalla tormentata love story Costantino-Pierelli, che quasi nessuna delle coppie che dovrebbero formarsi e durare tutta la vita, ha resistito più di qualche settimana.
Serate in discoteca, qualche manciata di euro, poi il ritorno all'anonimato, al mestiere momentaneamente abbandonato con la speranza di farsi strada nel mondo dorato dello spettacolo.
Comprendiamo benissimo che, trattandosi di emittenza privata, gli organismi di vigilanza possono fare ben poco, se non controllare la pubblicità ingannevole o meno, ma anche la tv di Stato sta lasciando spazio a programmi non propriamente educativi.
Più che di tv spazzatura, si potrebbe parlare di televisione "tossica", fortemente inquinante per le coscienze dei malcapitati spettatori.
Non incoraggiamo certamente le incursioni degli estremisti di destra, come è avvenuto alla presenza dei "eroi" del GF, il cui vincitore, il rom Ferdi, passa da un canale all'altro per difendersi da suo padre che, ora che il figlio ha qualche soldo, cerca di farsene dare un pò. Che spettacolo penoso!.

Nessun commento: