04/05/09

IL RICORDO DI DOMENICO DI MEGLIO GRANDE AMICO E GRANDISSIMO UOMO

Sono tornato ad Ischia, come faccio spesso, sia per "passare le acque", come si diceva una volta, sfruttando le virtù benefiche dei fanghi termali, sia per rivedere tanti amici, con i quali ogni anno organizziamo un periodo di riposo e cure nell'isola verde, un vero incanto.
Ma stavolta, un velo di tristezza accompagna i miei giorni: un amico caro non c'è più. Domenico Di Meglio, Mimmo, editore coraggioso, fondatore e direttore del quotidiano Il Golfo, ci ha lasciati improvvisamente qualche mese fa. E' caduto in trincea, al tavolo di lavoro il suo cuore s'è fermato gettando nella più viva disperazione i suoi cari, la famiglia del giornale, che amava in maniera viscerale.
Il Golfo è il simbolo delle isole del mare di Napoli, un giornale che, via via, ha acquistato autorevolezza, ha formato generazioni di cronisti, alcuni dei quali hanno preso il volo verso realtà editoriali importanti. Domenico Di Meglio, appena sapeva del mio arrivo, veniva a trovarmi, e si passava qualche ora a conversare, ci si scambiava opinioni, sia sulla politica, che sul giornalismo di provincia, mi chiedeva consigli, lui trasmetteva pillole di saggezza. Quando ne avevo voglia, potevo scrivere, e per me è stato un onore, conservo gli articoli, ora con maggiore cura, da quando Mimmo non c'è più. Il titolo del mio blog lo presi in prestito dalla sua rubrica, e certamente non lo cambierò mai, perchè mi ricorda un collega, un amico, un editore puro, un uomo di grande spessore. Mi auguro che Il Golfo continui nel solco tracciato da lui, sono certo che il figlio, i suoi collaboratori, faranno di tutto perchè il giornale che tanto amava e che tante gioie, ma anche tanti dolori, gli aveva dato, cresca e dia lustro ad Ischia e alla sua gente.
Mimmo, Ischia è nel mio cuore, ma mi manca tantissimo la tua amicizia fraterna, da lassù se puoi prega per chi ti ha voluto bene.

Nessun commento: