16/03/10

ARRIVA YUKI KURI KURI, LEGGERA COME UN FIOCCO DI NEVE


Nuovo appuntamento di grande prestigio alla galleria Monogramma di via Margutta, il cuore artistico della Capitale e di cui uno dei principali animatori è il reggino Giovanni Morabito.
Venerdì 19, giorno di San Giuseppe, alle 18,30, s'inaugura la mostra di un'artista giapponese del tutto particolare, Yuki Kuri Kuri. Il curatore del catalogo, Domenico Mascagni,tra l'altro, così si esprime illustrandone la figura. "Quest'anno a Roma, scrive il critico romano, è caduta la neve e a via Margutta è arrivato, da lontano, il fiocco di neve più tenace - con il tempo non si è sciolto, come gli altri, ma si è consolidato -è più particolare perchè si è ricoperto dei colori raccolti durante il viaggio.
La sorpresa, l'emozione, lo stupore e la felicità di una nevicata, e poi, soprattutto il silenzio: così, aggiunge Mascagni, in silenzio arriva da lontano il grido di gioia che da Yuki riempie tutta via Margutta.
Yuki porta le sue sacche, le borse, le tele: con antiche tecniche giapponesi cuce, con disegni originali, i nastri colorati rubati nel suo sereno peregrinare, Marco Polo a ritroso; con i suoi grandi occhi allagati da uno stupore tutto orientale fotografa emozioni e ce le restituisce nell'armonioso accostamento dei colori e nelle forme degli oggetti".
La mostra resterà aperta fino al 14 aprile e osserverà, esclusi i giorni festivi, il seguente orario: dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19,30.
Giovanni Morabito e il figlio Gianluca, che cura l'ufficio stampa di Monogramma, hanno fatto, come al solito, le cose in grande: si prevede una nutrita presenza di personaggi della cultura, dell'arte, dello spettacolo, del giornalismo, nonchè di rappresentanti della "colonia" di calabresi, reggini in particolare, residenti a Roma.

Nessun commento: