Un reggino al vertice dell'Ordine nazionale dei giornalisti: Enzo Iacopino, segretario uscente, succede a Lorenzo Del Boca dopo aver vinto la sfida con il giornalista Rai Giorgio Balzoni.
L'elezione di Iacopino, già capo della redazione romana de Il Mattino, e con una lunga esperienza professionale alle spalle, è avvenuta nella tarda mattinata di oggi nella sala convegni del centro Roma Eventi in piazza della Pilotta, nel cuore della Capitale, a due passi dal Quirinale e dalla Fontana di Trevi.
Le operazioni di voto continueranno anche oggi, per mettere a punto il nuovo organigramma cui toccherà governare l'Ordine nazionale per i prossimi tre anni.
Enzo Iacopino, che è stato per anni presidente della stampa parlamentare, ha ottenuto il consenso dei consiglieri nazionali e dei presidenti degli Ordini regionali, circa 150 grandi elettori scelti dai giornalisti italiani nel corso delle recenti consultazioni.
Negli ultimi anni, in qualità di segretario, Iacopino, che ha iniziato a Reggio Calabria la sua attività giornalistica, proseguita poi con successo a Roma, ha gestito con spirito rinnovatore l'Ordine, curando il trasloco nella nuova, prestigiosa, sede di via Parigi, aumentando il numero delle sessioni d'esame per i professionisti,mettendo mano al riassetto delle scuole di giornalismo autorizzate dall'Ordine.
Per Reggio e la Calabria tutta è motivo di grande soddisfazione e di legittimo orgoglio:Iacopino è atteso da un compito gravoso, in un momento assai difficile per la categoria, nell'attesa della riforma dell'Ordine. Lui ci metterà tutto l'impegno di cui è capace, la passione che lo contraddistingue, al servizio dei colleghi, senza risparmio. Una eredità difficile, quella che Del Boca, gentiluomo piemontese, gli lascia. Da parte mia, che mi onoro di essere amico d'antica data di Enzo Iacopino, gli auguri più affettuosi di buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento