22/07/11

MANDATE UNA CARTOLINA A RICCARDINO, "MAMMA" VIRGINIA SARA' FELICE


La storia che voglio raccontare ai miei sempre più numerosi lettori, che non finirò mai di ringraziare, è quella di Riccardino che non è, come si potrebbe pensare, un bambino come tanti. Si tratta, invece, di un bel bambolotto, di quelli che parlano e muovono gli occhi, insomma.
Tutto nasce dall'incontro tra Gianni Elsner, l'attore, ex deputato radicale, l'animatore di Radiosei, e un rinomato pasticciere di Rieti, Francesco Martinelli che, portando ad Elsner, personaggio notissimo e ancora assai rimpianto nella Capitale, una torta sacher, a lui particolarmente gradita in quanto altoatesino, entrò in amicizia con il conduttore principe della radio romana.
Le visite divennero sempre più frequenti, le torte arrivavano, il rapporto tra il buon Gianni e la famiglia Martinelli si è trasformato in sincera amicizia. Il pasticciere ha una figlia, Virginia, che è una ragazza sensibilissima, ma ha dei problemi. Andando avanti con l'età la ragazza, diventata donna, ha sentito dentro di sè prepotente il desiderio di diventare mamma, come del resto natura vuole. A questo punto, è entrato in scena Riccardino, il pupazzo che vedete effigiato qui sopra: lui è diventato il "figlio" di Virginia che lo cura, lo veste, gli dà persino le medicine, insomma, fa la mamma a tempo pieno.
A Gianni Elsner venne in mente qualcosa di straordinario: per fare ancora più felice Virginia che "crede" Riccardino un suo bambino, ha cominciato a spedire all'indirizzo di casa Martinelli (Via Sandro Pertini 327, 02100 Rieti) qualche cartolina, non solo da Roma, ma dovunque lui si recasse, in vacanza o per seguire l'amata Lazio.
Poi, la valanga: a centinaia gli ascoltatori di Radiosei, in particolare della seguitissima trasmissione "Te lo faccio vedere chi sono io", cominciarono ad inviare da ogni parte le cartoline indirizzate a Riccardino, e gli addetti all'ufficio postale di Rieti furono ben felici di sobbarcarsi ad una razione supplementare di lavoro.
Anche adesso che Elsner non c'è più, Riccardino continua a ricevere le cartoline e Virginia è felice, dimentica i suoi problemi e vive la straordinaria avventura di mamma tutta particolare. Una storia che commuove e ci fa riscoprire i buoni sentimenti, nel momento in cui la cronaca ci offre ogni giorno terribili notizie che riguardano proprio i bambini, e non quelli giocattolo. Una cartolina a Riccardino la manderò anch'io 

1 commento:

Brigadoon ha detto...

Grazie W Gianni Elsner e W Virginia