06/07/09

ANTONIO MORABITO, DA GALLINA ALLA FARNESINA


Non ha nascosto l'emozione, Antonio Morabito, diplomatico di carriera, nel ricevere, nella sua città, uno dei premi più prestigiosi, il "bergamotto d'oro" del Lions, riconoscimento riservato a personalità che hanno onorato la loro professione, senza "dimenticare" la regginità."Il vostro apprezzamento per ciò che nella mia carriera diplomatica ho provato a fare -ha detto Morabito nel suo intervento di ringraziamento- rappresenta per me un grande incoraggiamento. Come diplomatico -ha aggiunto- ho cercato di assolvere le missioni assegnatemi con senso dello Stato. Ho avuto la fortuna di conoscere personalità e genti di molti Paesi che mi hanno ospitato, nonchè strutture dei governi locali. E' stato fondamentale entrare, immergersi, radicarsi, nelle realtà di quei Paesi, stabilire rapporti, recependo le esigenze, i desideri, i bisogni delle persone e stabilire in modo chiaro anche le necessità dell'Italia, trovando accordi e soluzioni praticabili per le varie situazioni.
Durante le esperienze all'estero (Morabito è stato, tra l'altro, in Indonesia, Argentina, Iran) ho sempre ricordato -ha aggiunto- le mie origini, ho sempre portato con me i valori della mia terra, mi accompagna quella caparbietà che ravviso in tutti i conterranei che incontro all'estero."
Antonio Morabito va ad aggiungersi alla folta schiera di personalità che, negli anni, hanno visto assegnato dal Lions club il prestigioso riconoscimento, un premio che resta tra i pochi d'autentico valore, nella miriade di manifestazioni che, ogni estate, vedono presenti in Calabria e nella nostra città personaggi "catapultati" e che nessun merito hanno se non quello di aver fatto soltanto il loro dovere.
Il diplomatico reggino doc, è nato nel rione collinare di Gallina ed ha avuto una profonda educazione cattolica: tra gli incarichi più recenti, quello di componente l'ufficio del consigliere diplomatico della presidenza del Consiglio.
Non sono mancate, per lui, le occasioni di incontri con i grandi della terra, da Fidel Castro a Katami, ai presidenti di Cina, Indonesia, Corea, Argentina e Brasile.
Negli anni più recenti ha dedicato la sua attività al campo della comunicazione, strumento essenziale nella società globale, prima alla cooperazione allo sviluppo, poi nella promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.
"Il premio che ho ricevuto -ha dichiarato- mi incoraggia a continuare nel portare in alto l'immagine dell'Italia e della Calabria, questo "bergamotto d'oro" lo considero un pegno per un maggiore impegno civile, sociale, umano e spirituale quale vincolo di sentimenti e di ideali con la città di Reggio e con i Lions".

1 commento:

stoppre ha detto...

bene, se ti va iniziamo col parlare di vino, ho visto i tuoi interessi..
io corro ma mangio e soprattutto cerco di bere bene.
tu cosa prediligi , ad esempio tra i rossi ?
ciao